martedì 9 gennaio 2018

I materiali sostitutivi, la ricetta dell'acqua minerale artificiale

A differenza della maggior parte delle cose artificiali, non è corretto parlare di materiali sostitutivi quando si tratta l'acqua artificiale. Quello che si vuole ricreare infatti è la sua purezza naturale. Ad esempio le acque saline vengono depurate grazie a un processo chiamato "dissalazione" per essere utilizzate in campo agricolo.
 Se ci concentriamo sull'acqua in bottiglia, ritenuta da molti un'ode al consumismo, c'è chi si è inventato una vera e propria ricetta per l'acqua minerale fatta in casa. L'idea è venuta al norvegese Martin Lersch che ha realizzato sul suo blog khymos un tool per la clonazione delle acque in bottiglia dei più famosi brand.

Foglio di calcolo di Martin Lersch
Come si nota dalla foto gli additivi sono comuni :cloruro di sodio,il bicarbonato di sodio, il solfato di magnesio, il solfato di calcio , l’idrossido di magnesio e l’idrossido di calcio.

Si ricorda che la modifica dell'acqua in vendita in bottiglia è vietata dalla legge ma ciò non toglie di avere in futuro acqua completamente artificiale che possa soddisfare i differenti palati.
Oggi fa sorridere ma esiste già da qualche anno la figura del sommelier dell'acqua e l'Associazione degustatori acque minerali.

Nessun commento:

Posta un commento